Il segretario Augusto Michelotti

Augusto Michelotti
Curriculum Vitae

Nasce a San Marino il 14 Ottobre 1950.

Titoli di studio
Si diploma geometra nel 1970 presso l’Istituto Tecnico Valturio di Rimini. In anni successivi si iscrive alla facoltà di Architettura di Firenze, corso di studi che non riuscirà a terminare, nonostante un congruo numero di esami superati, a causa di gravosi impegni di lavoro.

Esperienze di lavoro
Inizia a lavorare nella Pubblica Amministrazione nel 1972 presso l’Ufficio Tecnico di Stato con incarichi di direttore dei lavori di cantieri dello Stato.
Nel 1978 entra nello staff incaricato di elaborare il primo Piano Regolatore Generale (PRG) della Repubblica di San Marino sotto la supervisione dell’arch. Giorgio Trebbi, piano che viene presentato nel 1982. Sempre all’interno dei lavori per la pianificazione del territorio della Repubblica, collabora con professionisti quali il prof. Ludovico Quaroni e Giuseppe Campus Venuti.
Nel 1984 lascia la Pubblica Amministrazione per iniziare un percorso professionale anche di collaborazione e consulenza presso studi tecnici privati. 
Nel 1990 viene incaricato di collaborare alla stesura del secondo PRG sotto la guida del Prof. Leonardo Benevolo.
Nei primi anni novanta inizia a specializzarsi nell’uso delle nuove tecnologie elettroniche applicate all’architettura e all’urbanistica acquisendo una notevole esperienza in questa disciplina emergente ed apre uno studio di service e consulenza (Infotecno) fornendo assistenza specializzata ad altri studi tecnici.
Nel 1997 vince il concorso pubblico per un incarico di esperto tecnico presso l’Ufficio Progettazione della Repubblica di San Marino diretto dall’ing. Gilberto Rossini.
Viene assunto nella Pubblica Amministrazione con il ruolo di disegnatore informatico CAD e di collaboratore alla progettazione degli edifici dello Stato specializzato nell’uso di software grafici quali Autocad e Allplan.
Termina la propria esperienza di lavoro nel 2013 per pensionamento. 

Vita politica
Si è sempre interessato alla politica intervenendo con regolare continuità attraverso l’uso dei media, con spirito sempre critico, sulle problematiche emergenti nel paese. Ha militato nelle fila del PPDS (Partito Progressista Democratico Sammarinese) poi PdD (Partito dei Democratici). 
Nel 2005 ha contribuito alla fondazione di un nuovo schieramento politico: Sinistra Unita.
Nel 2006 entra a far parte per la prima volta, del Consiglio Grande e Generale nel gruppo di Sinistra Unita. 
Dopo una pausa di 4 anni rientra in Consiglio GG nel 2012. 
E’ stato membro della Commissione Consiliare IV (Territorio e Sanità) e ha fatto parte dell’Unione Interparlamentare della quale, dal 2014 al 2016, è stato Vicepresidente. Ha partecipato a numerose missioni, soprattutto a Ginevra presso l’Unione Interparlamentare; di particolare importanza le trasferte ad Hanoi (Vietnam) di cui è stato capo missione e a Lusaka (Zambia).
Dal gennaio 2016 è stato membro supplente nel Consiglio d’Europa a Strasburgo. 

Interessi diversi
Dal 1999 entra a far parte del direttivo dell’Associazione Micologica Sammarinese, unica associazione ambientalista sammarinese della quale, in momenti diversi, è stato presidente.
Coltiva da più di trentacinque anni la passione per il teatro svolgendo in prevalenza il ruolo di regista e conduttore di laboratori teatrali propedeutici all’avvicinamento all’arte dell’attore.
Negli anni ’90 ha ottenuto il brevetto di volo per pilotare aerei ultraleggeri.
Per un certo periodo di tempo ha giocato a Bridge.