Firmato durante la manifestazione un Protocollo d’Intesa tra il Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura Stefano Canti ed il Presidente dello Slow Food Italia Barbara Nappini per lo sviluppo di un progetto di promozione e valorizzazione del territorio della Repubblica di San Marino.
Il Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura Stefano Canti, il vicepresidente del Consorzio Terra Flavio Benedettini, la Cantina San Marino e il fiduciario della Condotta Slow Food Rimini-San Marino hanno partecipato questa mattina all’inaugurazione di apertura di “Slow Wine Fair 2023” la fiera internazionale dedicata al Vino Buono Pulito e Giusto organizzata da Slow Food Italia. La cerimonia di apertura si è tenuta alla presenza del Presidente Slow Food Italia Barbara Nappini, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna Alessio Mammi, dall’Assessore all’Agricoltura del Comune di Bologna Daniele Ara e da altre personalità del settore vitivinicolo nazionali ed internazionali.
A margine dell’evento il Segretario di Stato Stefano Canti ha avuto l’opportunità di allacciare relazioni istituzionali e condividere progettualità nell’ambito dei settori legati all’ambiente e all’agricoltura con le autorità regionali e locali. Il Presidente Italiano dello Slow Food Italia e l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna hanno visitato lo spazio espositivo della Repubblica di San Marino esprimendo compiacimento per la partecipazione di San Marino alla manifestazione. La Repubblica di San Marino infatti è presente allo Slow Wine Fair con le eccellenze vitivinicole del nostro territorio esposte all’interno dello stand realizzato in collaborazione con il Consorzio Terra di San Marino e la Cantina San Marino.
Con grande soddisfazione, nel pomeriggio, il Segretario di Stato Stefano Canti e il Presidente Slow Food Italia Barbara Nappini hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per lo sviluppo di un progetto di promozione e valorizzazione del territorio della Repubblica di San Marino con particolare rilievo alle attività agricole e ambientali, ritenendo possibile il raggiungimento di tali obiettivi con un programma di iniziative da realizzare nel biennio 2023 - 2024 coinvolgendo le sedi e gli attori presenti nel territorio.
Stefano Canti (Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura): ”La firma di questo Protocollo offre al comparto agricolo sammarinese la possibilità di promuovere e comunicare il patrimonio enogastronomico della Repubblica di San Marino attraverso la partecipazione ad eventi di settore ed attraverso i siti web, i canali social, le pubblicazioni e le guide di Slow Food. E’ inoltre prevista la partecipazione ad attività formative specifiche organizzate dal comparto Educazione di Slow Food Italia APS, dirette ad accrescere la professionalità dei nostri produttori ed operatori della ristorazione e del settore turistico alberghiero, la conoscenza delle produzioni locali e la consapevolezza del proprio ruolo rispetto alla valorizzazione dell’identità e delle potenzialità del nostro territorio al fine di sviluppare un progetto di promozione e valorizzazione del territorio sammarinese”.
Si chiude Slow Wine Fair, per Cantina San Marino un vero successo!
Il Segretario di Stato per il Territorio ha fatto visita allo Stand di Cantina San Marino all’interno di Slow Wine Fair, la fiera del vino buono, pulito e giusto organizzata da Slow Food, durante la quale, nella giornata di inaugurazione, domenica scorsa, era stato siglato il Protocollo d’Intesa fra il Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura Stefano Canti ed il Presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini per lo sviluppo di un progetto di promozione e valorizzazione del territorio della Repubblica di San Marino e dei suoi prodotti.
Il Segretario di Stato Stefano Canti ha visitato lo spazio espositivo della Repubblica di San Marino esprimendo compiacimento per i risultati ottenuti durante l’esposizione. La Repubblica di San Marino ha potuto esporre i propri prodotti insieme alle eccellenze vitivinicole italiane e internazionali presentandoli alle migliaia di visitatori che hanno partecipato all’evento.
La Segreteria di Stato per il Territorio, riconosce negli obiettivi di Slow Food gli stessi obiettivi che intende raggiungere per il proprio settore agroalimentare ed enogastronomico.